domenica 3 ottobre 2010
Intervista al papà di uFall
Rieccomi per proporvi un'intervista a Carlo Lanzotti, il papà di uFall, il fantastico gioco che ormai è diventato
un tormentone su tutti i nostri iDevice. Per chi ancora non lo conosce (ma credo siano davvero pochi) vi ricordo
che uFall è un innovativo platform che ci permette di scendere vorticosamente con il nostro "omino" fino alla fine
della discesa, pena lo schiacciamento tramite vetrata... Vi posso dire che personalmente è il gioco più amato sul mio
iPhone e così ho deciso di fare qualche domandina a Carlo. Eccovela :
Io - Ci dai una breve descrizione di te?
Carlo - Descrizione personale? :-)
Io - Non ci dire le misure magari, ma il tuo background e cosa fai di bello nella vita oltre a schiacciare omini con pesanti vetrate :-P
Carlo - Ok, fai tu un riassunto? ahahah
Io - Sì sì, se superi le 15000 righe direi di sì :-P
Carlo - Ho 38 anni, sposato con due bambini che adoro, vengo dall'epoca degli 80, il mio primo computer un VIC-20, attualmente lavoro come developer leader in un'azienda che sviluppa software nel campo ingegneristico e sono lo sviluppatore di DynAtomic
Io - Beh ne hai fatta di strada dal Basic del Commodore :-)
Carlo - Eh sì, li ho vissuti tutti, passato dal C64 all'Amiga
Io - Com'è nato il progetto uFall?
Carlo - Quasi per caso,avevo da poco acquistato Doodle Jump e mi divertiva parecchio, ma dopo un po' è diventato monotono, quindi l'idea di realizzare qualcosa di simile ma diverso in termini gameplay e che richiamasse in parte i tempi andati,da qui gli effetti sonori stile arcade
Io - Quindi possiamo dire che hai voluto un Doodle Jump "al contrario" o questa definizione sminuisce il tuo lavoro?
Carlo - Diciamo che lo sminuisce in parte,se si guarda bene uFall è diverso da Doodle Jump, l'unica cosa in comune sono le piattaforme, ma quale platform non ne ha? E poi in Doodle si salta su indefinitivamente, in uFall si scende e prima o poi ci si ferma ;-)
Io - Sì vero, ottimo distinguo perchè una delle più grosse differenze/migliorie rispetto a Doodle è proprio il fatto che si
giochi con degli obiettivi, cosa che credo aumenti la longevità del gioco. Cosa ne pensi?
Carlo - Penso che gli obiettivi in un gioco siano un must, in giro ci sono centinai di cloni di Doodle e tutti fanno la stessa cosa: salta, salta e poi? Molto difficile comunicarlo agli altri, ma in uFall il concetto di gioco è differente, scendi, acchiappa se vuoi sopravvivere e raggiungi la destinazione, ma soprattutto non farti beccare dalla vetrata che cade :-)
Io - Dalla prima release hai introdotto parecchie novità, dalla semplificazione di gioco al supporto Twitter. Cosa ci
dobbiamo aspettare dai prossimi aggiornamenti?
Carlo - I prossimi aggiornamenti arriveranno nei prossimi mesi e saranno ricchi di novità, per ora bisognerà "accontentarsi"
del prossimo imminente che introdurrà il multiplayer, ossia la possibilità di sfidarsi con gli amici.
Diciamo che quattro amici avranno la possibilità di scendere tutti insieme contemporaneamente ed in tempo reale.
Io - Wow! E questo non mi pare poco!!! Posso chiederti cosa ti senti di consigliare ai tuoi colleghi sviluppatori italiani
che magari proprio come te hanno un vulcano di idee? :-)
Carlo - Il mio unico consiglio è: non lasciate impolverire le vostre idee nei cassetti, concretizzatele, mal che vada ve ne
verrà un'altra migliore :-)
Io - E ricordiamo anche a tutti i nostri lettori che uFall rimarrà gratis su AppStore fino a lunedì se non erro.
Carlo - Sì rimarrà free per tutta domenica e tornerà a pagamento da lunedì
Io - Beh che dire, ti ringraziamo moltissimo per la tua disponibilità e vista l'ora (sono le 2.00 am) ti lasciamo andare
a letto :-P
Carlo - Grazie a voi e buon lavoro!
Potete seguire Carlo su Twitter --> : http://twitter.com/clanzotti o sul web --> http://www.dynadream.com/
Un consiglio: correte su AppStore a scaricare uFall gratuitamente e se non fate in tempo compratelo lunedì, ne vale fortemente la pena!
Buona vita ^_^
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