sabato 9 ottobre 2010

Considerazioni su Twitter


Ho deciso di esprimere la mia personale opinione su Twitter, ma soprattutto su quello che sta succedendo su questo famoso social nelle ultime settimane.
Premetto dicendo che per noi blogger ed in generale per gli amanti di Apple e di tecnologia in generale, Twitter è un po' come la "Piazza del paese", un punto di ritrovo dove quotidianamente si discute, ci si scambiano opinioni, si scrivono novità etc etc.
Il social di persè è nato come "miniblog" nelle sue intenzioni, ossia un gigantesco contenitore atto a contenere i pensieri e le emozioni di milioni di iscritti. Ma col tempo, si sa, gli usi e le intenzioni spesso vanno a farsi firggere, e così oggi Twitter viene utilizzato nelle più disparate maniere: c'è chi lo usa per farsi pubblicità, chi per cercare sesso, chi effettivamente lo usa come blog ed infine una categoria che viene forse più di tutte le altre demonizzata : "coloro i quali utilizzano Twitter come chat!!!". Sacrilegio, scandalo, si è sentito gridare a più voci da ogni dove, Twitter è nato e deve restare un blog, un contenitore, solo per i pensieri, le cose interessanti e gli aiuti agli utenti!!!
Ma tutto questo dove sta scritto? Vi porto la mia personale esperienza. Io provengo dal mondo di IRC e ci sono da circa 15 anni. Ai suoi albori IRC (Internet Relay Chat) è nato come "chat pura", luogo di ritrovo e di chiacchiere tra utenti insomma. Poi col tempo è arrivato il warez, il sesso, addirittura il carding... e vi posso assicurare che su IRC attualmente si trova veramente TUTTO, altro che chat! Questo, per farla breve, per ricordare a tutti che internet è ancora (forse) l'ultimo luogo veramente libero della terra, dove ognuno fa quello che più gli piace (nei limite del decoro e delle leggi sia ben chiaro!). E a tutti quelli che ogni giorno parlano di #epicfail o ancora cancellano i loro account Twitter perchè lo stesso viene utilizzato come chat, io dico :"Fatevi furbi!". Twitter fa parte della rete, e come tutto ciò che ci sta dentro viene utilizzato dai più disparati elementi. Quindi ognuno è assolutamente libero di farne l'uso che preferisce. Non credo di poter demonizzare una ragazzina che chatta con una sua amica su quale vestito indossare la sera o piuttosto su quale sia il ragazzo più carino della sua classe. 


Forse qualcuno si è dimenticato una funzione base del social: il FOLLOW/UNFOLLOW. Se quello che leggete non vi piace, non vi interessa, intasa solo la vostra timelinee senza alcun senso allora è il momento di utilizzare questa interessante funzione. 


E voi cosa ne pensate?


Buona vita ^_^


c1b8

5 commenti:

  1. Concordo, avrei usato un po più parolacce nell'esprimere il pensiero, ma concordo.. (scusate sono volgare XD)

    RispondiElimina
  2. Concordo

    http://melafans.blogspot.com/ <-- Molte articoli esclusivi su iPhone & co. firmati MelaFans!

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'appoggio a tutti. Naturalmente sono ben accette anche le critiche, soprattutto se sono costruttive

    RispondiElimina

Lasciate un Vs Commento... Chiedete pure, Criticateci, Aiutateci a Migliorare...