lunedì 6 settembre 2010

Sid-Meiers-Pirat per Pc

Oggi voglio parlarvi di un gioco che mi ha colpito particolarmente, è uno di quei giochi che uno tiene, e inconsapevolmente, ogni tanto ci torna a giocare...
Siete nei panni di un pirata.....



Pirates! è un gioco a giocatore singolo. Il giocatore non prende a tutti gli effetti il ruolo di un pirata, ma piuttosto quello di un corsaro a capo di una o più navi, al servizio della Spagna, dell'Olanda, dell'Inghilterra, o della Francia (sebbene non debba per forza rimanere fedele a una nazione; difatti la sua lealtà può passare da una nazione all'altra nel corso del gioco). Il gioco non ha una fine precisa, infatti non c'è una vera storia portante e il giocatore può decidere se accettare le sfide, ritrovando i vari parenti o i vari tesori, o se limitarsi a saccheggiare le navi che trova lungo il suo cammino.

Inoltre può saccheggiare e sconfiggere intere città, catturare altri fuori legge come lui o sbarcare in tutte le città e alimentare floridi traffici commerciali.

Il gioco però non dura all'infinito, infatti il nostro pirata invecchia con gli anni e i combattimenti si fanno man mano più difficili a causa dei suoi "acciacchi" che aumentano col passare degli anni.

Il gioco finisce quindi quando un giocatore si ritira, ma a questo punto lui ha guadagnato una posizione sociale per la sua vita futura, ammucchiando il bottino e ricevendo terreni dai vari governatori in cambio dei suoi servizi. Così il pirata può passare dallo status di barbone fino a quello di consigliere del re.

Il gioco mette alla prova una vasta gamma di abilità del giocatore: la coordinazione, durante le sezioni di scherma, l'abilità tattica, durante le fasi di combattimento marittimo e terrestre, il ragionamento strategico, per qualsiasi cosa, dallo scegliere una moglie fino al decidere quando spartire il bottino con la ciurma. Inoltre, ogni partita può prendere strade differenti, vari eventi all'inizio del gioco possono modificare enormemente le future opzioni strategiche. Quindi il gioco è, per gli standard dei videogiochi, abbastanza educativo. Leggere circa le tattiche navali quando c'erano ancora navi a vela è una cosa, ma quando nel corso del gioco, un giocatore può provare a "bordeggiare" il vento con una fregata per rincorrere una pinnaccologrande la metà, ma è abbastanza fortunata da avere il vento a favore, questo darà al giocatore un dato impossibile da ottenere dai libri.
il gioco lo trovate qui

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un Vs Commento... Chiedete pure, Criticateci, Aiutateci a Migliorare...