mercoledì 15 settembre 2010

Civilization 4 per Pc



Un poco come già per "Sid Meier's Pirates!", lo stile grafico cerca di essere allo stesso tempo personale e funzionale. Il passaggio al 3D ha così permesso ai designer di facilitare notevolmente l'approccio al titolo. Con pochi e semplici gesti del mouse, potremo decidere di avere una situazione d'insieme e visualizzare tutto il continente, oppure in maniera fluida e continua arrivare fino ad una visuale ravvicinata della città dove, senza il bisogno di entrare ogni volta nella classica schermata di riepilogo, potremo riconoscere da subito tutte le caratteristiche della città. Il livello di dettaglio è tanto ravvicinato che potremo addirittura vedere i contadini coltivare la terra, così come tutte le strutture e le meraviglie della città saranno facilmente riconoscibili con un semplice colpo d'occhio. Anche le battaglie, adesso vengono visualizzata direttamente sullo schermo, con un'animazione in tempo reale che rappresenta l'evolversi della battaglia.

A questo proposito, è interessante notare come, forse per ovviare alla proverbiale (e rara) anomali del carro armato sconfitto dall'unità di lancieri, o forse per venire incontro ai giocatori più pigri, adesso il valore numerico che indica la forza delle unità è unico e non più suddiviso in attacco e difesa. Inoltre, in maniera molto simile a quanto accadeva in Alpha Centauri, la tiplogia delle unità disponibili sarà ridotta di numero, ma alcune delle loro caratteristiche risulteranno personalizzabili in base alle esigenze ed ai gusti del giocatore.

Sempre parlando delle meccaniche di gioco, l'impressione generale che ne abbiamo avuto è proprio quella di una estrema semplificazione di alcuni aspetti di gioco. E' ancora troppo presto per dire quanto queste semplificazioni possano intaccare l'effettiva profondità di gioco, tuttavia è indubbio quanto adesso - anche grazie ad un'interfaccia completamente riprogettata, ispiratasi alle logiche dei più diffusi RTS - il titolo appaia più accessibile anche ai neofiti de genere fin dai primi momenti di gioco e, soprattutto, meno macchinoso e più fluido da giocare.

Tra novità più importanti introdotte in ambito gameplay, segnaliamo innanzi tutto l'introduzione dei cosiddetti "Grandi Uomini", ovvero personalità eminenti - che si guadagnano in base al numero di tecnici impiegati nelle nostre città - particolarmente specializzate in determinate aree tecnologiche che ci permetteranno così di sbloccare nuove scoperte ed età tecnologiche: il Leonardo Da Vinci della situazione insomma.

Riguardo la gestione militare, segnaliamo l'inedito sistema simil-RPG che prevede una serie di promozioni in base all'anzianità ed ai successi delle nostre unità. Ad ogni avanzamento potrà corrispondere un determinato bonus come, per esempio, un incremento delle capacità di attacco o difesa, magari su determinati tipi di terreno.

Rinnovata anche la gestione interna del nostro impero: d'ora in poi, oltre alla scelta del tipo di costituzione (repubblica, monarchia, comunismo e così via), saremo chiamati anche a decidere riguardo altri aspetti "civici" del governo come, ad esempio, quello riguardo la libertà di parola o la riduzione in schiavitù. Come al solito, ogni scelta avrà ripercussioni tanto positive quanto negative ed ognuna con orizzonti temporali spesso diversi.

Continua a leggere la recensione qui
Il Torrent di Civilization 4 + v1.74 Patch + Crack lo trovi qui

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un Vs Commento... Chiedete pure, Criticateci, Aiutateci a Migliorare...